All fields are required.

Close Appointment form
  • 324 7970568

    in caso di mancata risposta è gradito un messaggio whatsapp

Metodo di studio

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria può presentare per il bambino e la sua famiglia alcune criticità sia a livello emotivo che nel nuovo approccio alla didattica.

Dalla seconda elementare iniziano ad essere introdotte le regole grammaticali, ortografiche e le prime comprensioni del testo.

Nell’anno successivo i bambini sperimenteranno lo studio delle prime materie.

In questi tre momenti di crescita comune del nucleo familiare, l’adulto di riferimento si vede coinvolto nell’accompagnare il bambino lungo tutto il suo percorso scolastico.

Sarà proprio in questo arco di tempo che inizieranno a poter essere visibili, ai genitori e agli insegnanti, le prime eventuali fatiche.

Lo Studio De Filippis offre un servizio di valutazione degli stili di apprendimento e approccio allo studio e di potenziamento, sia in sede che domiciliare delle abilità didattiche del bambino.

A tale scopo sono contemplati anche percorsi di familiarizzazione di strumenti informatici e tecnologici per l’apprendimento.

L’obiettivo è quello di accompagnare tutto il nucleo familiare verso l’autonomia scolastica che vede coinvolto il bambino come protagonista.

Il servizio è aperto a tutti i bambini sia con difficoltà certificate (DSA, ADHD, BES…), con disabilità (Autismo, sindromi genetiche, funzionamento intellettivo limite, ritardo mentale…) ma anche per quei bambini che possono presentare alcune fatiche di percorso.

 

Simona Stucchi è la pedagogista, esperta nei disturbi dell’età evolutiva, che si occupa della gestione di questo servizio nonché di tutta l’area pedagogica.

Altre figure professionali specializzate, qualora fosse necessario potranno affiancare il lavoro pedagogico in sede con quello domiciliare.

 

  • INTERVENTO EDUCATIVO DOMICILIARE

L’intervento educativo domiciliare è rivolto al sostegno del nucleo familiare rispetto alle funzioni educative, affettive e sociali.

È pensato come un “tassello” della presa in carico del nucleo e del bambino presso lo Studio De Filippis.

Il percorso viene progettato e individualizzato nel rispetto dell’unicità del nucleo familiare e del bambino; potrà assumere una sfumatura prettamente educativa oppure didattica a seconda delle esigenze.

 

Marta Telara si occupa della gestione di tale servizio in un’ottica di lavoro d’equipe multidisciplinare con gli altri professionisti dello studio.