All fields are required.

Close Appointment form

Per un’idonea certificazione DSA, a Milano Lambrate puoi affidarti allo Studio De Filippis

Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia: disturbi dell’apprendimento che possono essere certificati

  • Home
  • Per un’idonea certificazione DSA, a Milano Lambrate puoi affidarti allo Studio De Filippis

Quando si tratta di diagnosticare in un bambino un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) in cui rientrano problematiche come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, è necessario effettuare un’analisi accurata e precisa dei parametri specifici, per evitare di compromettere erroneamente la stabilità emotiva del bambino.

lo studio De Filippis e’ accreditato per la prima certificazione dsa-studio n° 148  presso ATS di Milano citta’ metropolitana – regione Lombardia

Gli specialisti dello Studio De Filippis operano in modo organico mettendo insieme le loro professionalità, basate su aspetti psicologici, logopedici, pedagogici e cognitivi, allo scopo di analizzare e valutare accuratamente la gravità di ogni singolo caso.

Per ottenere un’idonea certificazione DSA, a Milano Lambrate, lo Studio De Filippisè a tua disposizione per tutte le informazioni del caso. e può essere certo che ogni più piccolo problema verrà diagnosticato nella giusta misura.

Il rilascio della Certificazione DSA può aiutare tuo figlio a trovare una valida risposta anche nel campo scolastico. Esiste infatti una legge, la 170/2010, e il DM 5669 Luglio 2011 che all’art.6 parla di Forme di Verifica e Valutazione. Qui si trovano infatti indicazioni utili per quanto riguarda le forme di verifica e di valutazione degli studenti con DSA, sottolineando come sia importante valutare il contenuto piuttosto che la forma. Questo significa, ad esempio, considerare l’esposizione e la capacità di elaborazione dei contenuti invece che gli errori ortografici di un tema di italiano, oppure dare più importanza al corretto procedimento di un calcolo piuttosto che all’esattezza del risultato di un compito di matematica.

Proprio per questo lo Studio De Filippis, oltre alla Certificazione DSA richiede anche colloqui delle professioniste con i singoli insegnanti, in modo da assicurare che anche la scuola possa agire in modo coordinato con lo studio nei confronti del bambino.